Frattura da stress del terzo metatarso

Di Dathan Ritzenhein

Introduzione

La biografia di qualsiasi mezzofondista può essere facilmente descritta attraverso la linea cronologica sia dei suoi infortuni che delle sue gare più importanti; Dathan Ritzenhein non fa eccezione.
La carriera di Dathan iniziò presto, all’età di 10 anni lui andava in bici con il club ciclistico di suo padre e già alla fine della scuola media aveva scambiato le ruote di una bici per un paio di gambe appena formate che venivano sviluppate giornalmente con le corse cronometrate di 4 miglia.

Due vittorie nazionali di Dathan alle gare liceali avevano reso chiaro che egli non era un corridore normale.
La performance al suo primo anno di college fu la migliore per atleti della sua età di qualsiasi corsa cronometrata in precedenza.

Dathan maturava presto e con il suo successo iniziarono a verificarsi gli infortuni.
Al suo secondo anno di college aveva subito fratture da stress a ciascun femore e durante il penultimo anno del college una frattura da stress al piede rovinò la sua performance nelle prove olimpiche.
L’infortunio vanificò le sue speranze olimpiche nell’anno in cui dovette ritirarsi dalle corse dei 10000 metri piani per curare il suo piede.

“Mi sono reso conto che la mia carriera veniva dettata dai miei infortuni personali più che dalla mia forma fisica e dall’allenamento. Quando rifiutai l’opportunità di utilizzare il tappeto antigravitazionale Alter-G® per l’infortunio precedente, me ne ero poi pentito, e non avevo intenzione di lasciarmi sfuggire nuovamente tale opportunità”.

“Ricevuta la diagnosi e i risultati della Risonanza Magnetica riscontrai che avevo una distrazione da stress al terzo metatarso del mio piede sinistro; il giorno dopo ho preso un aereo per l’Oregon e così ho potuto allenarmi sull’Alter-G® treadmill che era stato installato nella camera iperbarica del Colorado Altitude Training.”

Obiettivi

  • Creare un protocollo riabilitativo a carico diminuito in seguito a diagnosi di frattura da stres
  • Sviluppare un progressivo ritorno all’attività;
  • Mantenere la forma fisica e la funzionalità durante la riabilitazione.

Storia / Progressione

Dopo aver parlato con Alberto Salazar, Dathan ha subito iniziato l’allenamento al 65% del peso corporeo
“Il carico d’impatto ridotto mi ha permesso di allenarmi senza dolore e continuare a correre con andatura normale, nonostante la distrazione da stress”

Le sessioni di allenamento avevano luogo due volte al giorno per 60 minuti ad una altitudine simulata e sono progredite in tre settimane fino a portarlo a circa 87% del peso corporeo. Dathan ha completato una settimana supplementare di treadmill allenandosi 2x60 minuti al giorno all’87% del peso corporeo prima di aggiungere progressivamente la corsa su terreno, 4 settimane dopo l’inizio del protocollo riabilitativo.

“Con l’aggiunta ogni giorno di 10 minuti alla corsa su terreno nella seconda sessione di allenamento ho progressivamente, in appena una settimana, sostituito la seconda sessione di allenamento di 60 minuti su treadmill con la corsa su terreno.
Alla quinta settimana sorprendentemente mi sentivo pronto a tornare a casa, il mio punto di partenza a casa sono stati i 60 minuti di corsa su terreno che avevo introdotto mentre ero in Oregon”.

“Nelle seguenti quattro settimane ritornai ad un pieno programma di allenamento senza alcun sintomo”.

“Avevo recuperato più in fretta, avevo mantenuto la mia forma fisica e mi sentivo pronto per quella che sentivo poteva essere una svolta nella mia carriera”.

“Appena 8 settimane dopo la diagnosi di distrazione da stress entrai nella Healthy Kidney 10K sentendomi più forte che mai”.

Risultati

Dathan non solo si sentiva forte, era forte. Ha battuto il record di corsa invariato da 10 anni con il tempo di 28,08 e superando il due volte campione Craig Buster Mottram di 17 secondi.

“Da allora mi sono trasferito in Oregon dove posso utilizzare l’Alter-G® treadmill regolarmente. Sembra che tra poco possa averne uno tutto per me!”

Alter-G®